Salta al contenuto principale
Regione Piemonte
Accesso all'area personale

|

Carta Identità Cartacea

Decreto Legge n. 108 del 26 giugno 2026

Data :

30 luglio 2026

Categorie:
Anagrafe
Carta Identità Cartacea
Municipium

Descrizione

È stato pubblicato il Decreto Legge 26 giugno 2026, n. 108 che ridefinisce i termini di validità delle carte d'identità cartacee, inizialmente destinate alla totale cessazione entro il 3 agosto 2026. E' stato introdotto un regime transitorio differenziato per ambiti e prevista l’introduzione di un documento cartaceo provvisorio.

Le carte d'identità cartacee non scadranno quindi più in blocco il 3 agosto 2026, come era stato precedentemente stabilito. Se la carta d'identità cartacea non è ancora scaduta resta valida, solo sul territorio nazionale, nei limiti delle disposizioni di seguito descritte.

Validità nei rapporti contrattuali in essere

Nei rapporti contrattuali stipulati prima del 3 agosto 2026, per i quali la carta d'identità cartacea è già stata acquisita ai fini della identificazione delle parti contraenti, non è necessario procedere alla sostituzione del documento ai fini della regolare prosecuzione del rapporto contrattuale, fino alla data di scadenza fissata all'atto dell'emissione della carta.

Utilizzo generale sul territorio nazionale (fino al 31 gennaio 2027)

Nell’attesa del rilascio della CIE (Carta d'Identità Elettronica), i documenti d'identità in formato cartaceo, non scaduti, possono essere utilizzati in Italia fino al 31 gennaio 2027 esclusivamente per: l'esercizio di diritti fondamentali, per l'accesso a prestazioni sanitarie, previdenziali e assicurative, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi, per la consegna di posta e la notifica di atti giudiziari, per il ritiro o il deposito di denaro presso istituti bancari ed istituti che erogano servizi finanziari o postali.

Il "Documento Provvisorio" cartaceo (rilasciabile fino al 31 dicembre 2027) 

In caso di urgenza motivata, la norma prevede la possibilità di rilasciare un documento d'identità provvisorio cartaceo. Siamo in attesa della circolare ministeriale per avere indicazioni operative su tempi e modalità del rilascio. 
Tale documento, quando sarà reso disponibile ai Comuni, potrà essere rilasciato fino al 31 dicembre 2027 e sarà valido per l'espatrio. Tuttavia, tale documento potrebbe non essere accettato da alcuni Stati esteri ai fini dell'ammissione nel proprio territorio.  
Il documento provvisorio cartaceo avrà validità temporanea non superiore a 6 mesi e dovrà essere obbligatoriamente riconsegnato agli sportelli comunali al momento della consegna della CIE.

CIE con validità illimitata per gli ultra-settantenni: nuove regole dal 30 luglio 2026.

Dal 30 luglio 2026, la Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai cittadini che abbiano compiuto almeno 70 anni al momento della richiesta avrà validità illimitata.  La novità è prevista dall'art. 6 del decreto Legge n. 19/2026, convertito dalla legge n. 50/2026.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2026, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot