Mostra di pittura "Omaggio a Canuto Borelli" - Nizza Monferrato
Dal 9 aprile all'8 maggio 2022 il pittore astigiano Canuto Borelli (Asti, 1852 - 1928) sarà ricordato a Palazzo Crova, nella sede di Art ‘900 Collezione Davide Lajolo, con una selezione di opere provenienti dalle collezioni civiche di Asti e da collezioni private. Tra Otto e Novecento Borelli rappresenta una notevole figura di intellettuale, i cui legami culturali si diramano in ambienti più progrediti di quello astigiano. Egli è pittore, scultore, incisore, critico d’arte, insegnante, avvocato e professore di Diritto, Economia politica e Scienza delle finanze presso l’Istituto Tecnico “Giobert” di Asti (1890-1923). Risulta pure attivo conme caricaturista per il periodico “Il Figaro” edito dalla litografia astigiana Dresco. L’inclusione delle classi più sfavorite nella vita culturale e produttiva del territorio, è uno dei caratteri distintivi della sua missione istituzionale: ad Asti è tra i promotori della Scuola Serale di Arte e Mestieri, di cui sarà direttore.
Con questa rassegna prosegue la collaborazione della Fondazione Asti Musei e la Città di Asti con il Comune di Nizza Monferrato e l’Associazione Davide Lajolo iniziata nel 2020. Le opere esposte a Palazzo Crova palesano il fascino esercitato sulla pittura di Borelli dalle opere dei Macchiaioli, il più importante movimento artistico dell’Ottocento italiano a cui è dedicata la mostra “I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna”, allestita a Palazzo Mazzetti e aperta al publico il 19 novembre 2021.
La rassegna, curata da Andrea Rocco in collaborazione con Laurana Lajolo e Claudio Cerrato, presenta due pregevoli ritratti dell’artista astigiano firmati nei primi anni del Novecento da Antonio Rizzi, esecutore negli anni giovanili del sipario del Teatro Ponchielli di Cremona e autore delle decorazioni a mosaico delle lunette dei propilei del Vittoriano a Roma.
Inaugurazione sabato 9 aprile ore 17.