Regione Piemonte

Nizza Monferrato | Castelli Aperti: visita alla Torre del Campanòn

Published on 14 August 2019 • Culture Piazza Martiri di Alessandria, 14049 Nizza Monferrato AT, Italia

Anche quest'anno la Città di Nizza Monferrato aderisce alla rassegna Castelli Aperti.


La stagione è stata inaugurata domenica 28 aprile quando è stata offerta al pubblico, come in questa giornata, la possibilità di visitare la Torre Civica Comunale.

La torre campanaria, detta Campanòn in dialetto nicese, è una costruzione medievale alta più di 30 metri che svetta a fianco del Palazzo del Comune di Nizza Monferrato (in Piazza Martiri di Alessandria) ed è senza dubbio il simbolo della città.


In quest'occasione oltre alla Torre Campanaria e all'elegante Sala Consiliare, ove è custodito il Liber Catenae, sarà possibile visitare la Galleria Art '900 e il Palazzo del Gusto, in Palazzo Crova.


Gli orari di visita sono previsti al mattino dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e al pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30.


Dalle ore 18:30 alle ore 22:30 / 23:00, inoltre, degustazione di vini della Cantina Sant’Evasio (Monferrato Bianco “lagaia”, Moscato d’Asti docg e il Nizza docg) e amaretti della pasticceria Cav. Vincenzi di Mombaruzzo.

Sarà anche offerta la possibilità di osservare le stelle: grazie alla partecipazione dell'Osservatorio astrofisico di Torino si potranno ammirare Giove, con i quattro satelliti scoperti da Galileo, Saturno, con i suoi anelli, la Luna all'ultimo quarto, le costellazioni, il triangolo estivo, e alcune stelle doppie come Albireo.


Le visite guidate promosse dall'Amministrazione comunale di Nizza Monferrato saranno proposte dal personale dell'Ufficio Turistico e dai volontari di NizzaTurismo (sezione della Pro Loco nicese).


Ingresso gratuito.


Castelli Aperti è una rassegna, organizzata da "Amici di Castelli Aperti", che prevede l’apertura da aprile a ottobre di numerosi beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio piemontese, solitamente di difficile accesso al pubblico.